Ayurveda Maharishi
Praticata in India sin dall’antichità, l’Ayurveda è tra i più arcaici sistemi naturali per il benessere e la cura di mente e corpo, tuttavia, per anni, è rimasta un patrimonio conosciuto solo da un ristretto numero di persone. A partire dagli anni Ottanta, grazie alla collaborazione con i maggiori esperti in materia, Maharishi Mahesh Yogi ha riportato l’Ayurveda al suo splendore originario. Oggi questo sistema olistico è chiamato Ayurveda Maharishi e comprende tutta una serie di attività da seguire per arrivare ad un unico obiettivo: la salute della persona a 360 gradi.
Ayurveda Maharishi: i tre principi
Secondo l’Ayurveda Maharishi, la salute ed il benessere dipendono dall’equilibrio dei 3 dosha VATA, PITTA e KAPHA. Ciascun dosha ha una sede e un compito specifico ed è composto da determinati elementi.
L’aria e l’etere sono gli elementi del dosha VATA, che presiede tutti i movimenti nel nostro corpo. La sua sede primaria è nel colon.
Il dosha PITTA, composto dagli elementi aria ed acqua, è responsabile delle trasformazioni nel nostro corpo, come il metabolismo e la digestione. La sua sede è nello stomaco.
Infine, acqua e terra sono gli elementi che compongono il dosha KAPHA, che risiede nei polmoni ed è responsabile del nostro sistema immunitario.
Il funzionamento di questi 3 principi fisiologici è facilmente modificato da un accumulo di tossine, da influenze esterne e dallo stress fisico e mentale.
L’Ayurveda Maharishi tratta la persona nella sua totalità, con una serie di pratiche come l’alimentazione personalizzata, i prodotti ayurvedici e i trattamenti, la musica, gli esercizi respiratori e la meditazione.