Tecnica della diagnosi del polso
La diagnosi del polso è un’antica procedura che aiuta i medici ayurvedici a determinare lo stato psicofisico della persona e a comprendere la situazione di equilibrio o di squilibrio dei dosha. Tramite il polso, infatti, si riesce a percepire con facilità il ritmo di Vata, Pitta e Kapha.
La metodica consiste nell’appoggiare delicatamente 3 dita sull’arteria radiale. Attraverso la diagnosi del polso, è possibile individuare quale dei dosha è responsabile di un eventuale malessere e porvi rimedio attraverso i trattamenti Ayurveda Maharishi.
Ciascun dosha ha le proprie peculiarità. Il polso Vata, ad esempio, è rapido e irregolare, mentre quello Pitta è percettibile e regolare. Il polso Kapha ha un ritmo lento, ampio. La diagnosi del polso consentirà al medico di individuarli tutti e tre, di percepire la qualità della pulsazione e di definire con estrema precisione gli squilibri del dosha. È una metodica particolare che si acquisisce con l’esperienza.
La tecnica della diagnosi del polso è riconosciuta dall’organizzazione mondiale della sanità come strumento per la diagnosi precoce di uno squilibrio e come metodo di prevenzione della malattia.